1. | € 29,00 | EAN-13: 9788891729804 Alessia Zorloni L'economia dell'arte contemporanea. Mercati strategie e star system
Edizione: | Franco Angeli, 2016 | Collana: | Pubblico, professioni, luoghi della cult. | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 29,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 32 L'economia dell'arte contemporanea. Mercati strategie e star system: Nell'ultimo decennio si è assistito a una vera e propria trasformazione del
commercio delle opere d'arte. La struttura del mercato dell'arte contemporanea
è cambiata, soprattutto in seguito alla concorrenza generata dalle oltre 154
fiere che si tengono ogni anno in tutto il mondo e all'importanza degli
investitori e dei fondi di investimento nel ramo dell'arte. La giustificazione
finanziaria della detenzione degli asset artistici deriva dalla scarsa
correlazione dei loro rendimenti con quelli delle altre attività e, quindi,
dalla loro capacità di diversificazione del portafoglio. Tuttavia,
l'investimento in arte è un'operazione delicata e complessa: non basta saper
riconoscere un'opera e stimarne il possibile valore economico, bisogna anche
conoscere il mercato e comprendere i meccanismi economici su cui si regge. Il
volume analizza il sistema dell'arte contemporanea attraverso l'analisi dei
comportamenti dei suoi principali operatori, sia sul versante della domanda
(visitatori, collezionisti, imprese private) che su quello dell'offerta (gli
artisti, i galleristi, le case d'aste e le fiere). L'obiettivo che guida il
lavoro, è quello di integrare, attraverso modelli teorici e analisi empirica,
l'economia industriale a discipline come la storia dell'arte, il marketing e
la finanza, per analizzare e comprendere il mercato dell'arte contemporanea da
una prospettiva interdisciplinare.
| Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 28,00 | EAN-13: 9788856844948 Alessia Zorloni L'economia dell'arte contemporanea. Mercati, strategie e star system
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Management della cultura, turismo, sport, servizi | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | Nell'ultimo decennio si è assistito a una vera e propria trasformazione del commercio delle opere d'arte. La struttura del mercato dell'arte contemporanea è cambiata, soprattutto in seguito alla concorrenza generata dalle oltre 154 fiere che si tengono ogni anno in tutto il mondo e all'importanza degli investitori e dei fondi di investimento nel ramo dell'arte. La giustificazione finanziaria della detenzione di questi asset deriva dalla scarsa correlazione dei loro rendimenti con quelli delle altre attività e, quindi, dalla loro capacita di diversificazione del portafoglio. Tuttavia, l'investimento in arte è un'operazione delicata e complessa: non basta saper riconoscere un'opera e stimarne il possibile valore economico, bisogna anche conoscere il mercato e comprendere i meccanismi economici su cui si regge.
Il volume analizza il sistema dell'arte contemporanea attraverso l'analisi dei comportamenti dei suoi principali operatori, sia sul versante della domanda (visitatori, collezionisti, imprese private) che su quello dell'offerta (gli artisti, i galleristi, le case d'asta e le fiere). L'obiettivo che guida il lavoro, è quello di integrare, attraverso modelli teorici e analisi empirica, l'economia industriale a discipline come la storia dell'arte, il marketing e la finanza, per analizzare e comprendere il mercato dell'arte contemporanea da una prospettiva interdisciplinare.
Alessia Zorloni è ricercatrice presso The Boston Consulting Group di Milano, dove sta svolgendo un progetto di ricerca, sulla gestione dei musei, finanziato dalla Comunità Europea. Ha un dottorato in Economia della Comunicazione conseguito allo IULM di Milano e si è specializzata in Arts Management presso la City University di Londra. Ha svolto attività di consulenza e ricerca sulle tematiche della gestione museale presso importanti musei, tra cui la Kunsthalle Wien, la Tate Gallery, il Guggenheim Museum e la Smithsonian Institution. Ha pubblicato le sue ricerche su riviste scientifiche ottenendo riconoscimenti internazionali, tra cui la Smithsonian Fellowship in Museum Practice, la Marie Curie Intra-European Fellowship e un grant triennale dall'Austrian Science Fund (FWF). È autrice, insieme a Gerald Matt, del libro Economia e gestione dei musei (Roma, 2010). | Aggiungi al Carrello |
|